© Anna Roccati - Gea Natura Trekking 2026

Termini e condizioni
SI INVITANO I PARTECIPANTI A PRENDERE ATTENTA VISIONE DEI SEGUENTI TERMINI E CONDIZIONI PRIMA DI PRENOTARE L'ESCURSIONE.
Al momento della prenotazione e dell'iscrizione si prega di prendere visione del Regolamento di partecipazione e l'Informativa della Privacy scaricabili in questa pagina.
CON L’ISCRIZIONE A QUALSIASI ESCURSIONE O ATTIVITA’, SI CONSIDERA LETTO ED ACCETTATO INTEGRALMENTE IL PRESENTE REGOLAMENTO DA PARTE DEL PARTECIPANTE
Documentazione disponibile:
a) Regolamento di partecipazione all’escursione
b) Informativa privacy sul trattamento dei dati personali
Per partecipare alle uscite e alle attività proposte da GEA Natura Trekking è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione online che trovi qui ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione.
I dati anagrafici e di recapito sono obbligatori per la validità dell’assicurazione RC e per il rilascio della fattura.
Le iscrizioni devono essere fatte entro 48 ore prima dell’orario previsto e comunque entro il termine orario indicato nella scheda di escursione (salvo esaurimento dei posti disponibili) .
Prima di prenotare l’escursione si invitano i partecipanti a leggere la relativa scheda di escursione con le indicazioni in merito a orario e punto di ritrovo, lunghezza, dislivello e livello di difficoltà dell’escursione, abbigliamento ed equipaggiamento richiesti (vedere anche paragrafo “Informazioni e equipaggiamento” nel presente Regolamento). In caso di dubbi, si consiglia di contattare direttamente GEA Natura Trekking mediante i canali indicati nella sezione “Contatti”.
Con l’iscrizione il partecipante dichiara, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in buone condizioni di salute e in uno stato psico-fisico adeguato alla pratica dell’escursione o dell’attività scelta. In caso di allergie, patologie o altre condizioni che potrebbero interferire con lo svolgimento dell'attività, inclusa assunzione di particolari farmaci o psicofarmaci, al momento dell'iscrizione il partecipante è tenuto a fornire alla Guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità. È esclusa ogni responsabilità della Guida in caso di danni derivanti da condizioni di salute e psico-fisiche non idonee o non dichiarate. Prima di procedere con l’iscrizione, in questi casi si consiglia un colloquio preventivo con la Guida e, in caso di ulteriore dubbio, di consultare il proprio medico.
Per le escursioni sono previsti un numero minimo (3) e massimo (20) di iscritti; pertanto, si invitano i partecipanti a iscriversi solo se sicuri di partecipare. Eventuali richieste di adesioni pervenute successivamente al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili saranno inserite in lista d’attesa nell’ordine di ricezione e potranno subentrare nel caso di disdette dei partecipanti iscritti pervenute entro e non oltre le 48 ore precedenti all’orario di inizio dell’escursione. Le escursioni programmate avranno luogo solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti: si considerano “partecipanti” solo coloro che abbiano compilato il modulo di iscrizione entro il termine previsto, con presa visione dell'informativa privacy e delle clausole di partecipazione. Il pagamento anticipato è preferibile (vedere sezioni "Modalità di pagamento" e "Disdetta e rimborsi") Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti determina l’annullamento della stessa. Il giorno precedente l’escursione, i partecipanti regolarmente iscritti riceveranno la comunicazione di conferma o di annullamento della stessa via e-mail o whatsapp.
Alle escursioni di GEA Natura Trekking non sono ammessi cani o altri animali per evitare problematiche conseguenti alla loro non corretta conduzione in ambiente montano o di arrecare danno o disturbo ad altri escursionisti, flora e fauna selvatica, cose e proprietà private. Nel caso di mancato rispetto delle disposizioni, per il partecipante che al momento della partenza si presenti con cane al seguito è prevista l’esclusione dall’escursione.
Il limite d'età per la partecipazione è fissato dalla Guida, a suo insindacabile giudizio, in funzione della tipologia dell’escursione e delle caratteristiche dell’itinerario proposto. E' responsabilità del genitore, o di chi ne fa le veci, informarsi sui limiti di età che possono essere posti per ogni singola attività. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati.
La quota di partecipazione comprende:
Salvo diversa indicazione, dalla quota di partecipazione sono escluse:
In caso di pasto in rifugio o di utilizzo di impianti di risalita, il costo della Guida sarà suddiviso tra i partecipanti.
A richiesta, al momento dell’iscrizione, è possibile acquistare una assicurazione infortuni giornaliera FACOLTATIVA, al costo di 1 euro, valida per la singola giornata dell’escursione.
Per chi fosse interessato, iscrivendosi autonomamente a EIC-Escursioni Italia Club mediante apposito modulo di adesione scaricabile qui sotto e utilizzando l’app Trip&Trek, è possibile inoltre acquistare una copertura infortuni annuale, al costo di 10 euro, valida durante tutte le attività escursionistiche svolte con guide AIGAE. Per informazioni consultare il depliant informativo scaricabile qui sotto e il sito Trip&Trek (https://www.trip-trek.it).
Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato secondo una delle modalità indicate di seguito, preferibilmente tramite pagamento digitale. A seguito del pagamento sarà trasmessa regolare fattura elettronica.
L’iscrizione si considera conclusa con il versamento della quota di partecipazione.
A) PAGAMENTO DIGITALE DA REMOTO
Paypal, carte di debito/credito
Al momento dell’iscrizione è possibile pagare mediante Paypal o carta di debito/credito.
Sono accettate tutte le carte di credito e debito dei principali circuiti (Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club), wallet (Google Pay, Apple Pay).
Pay-by-Link (Nexi)
Su richiesta, il pagamento da remoto può essere effettuato anche tramite il servizio "Pay-by-Link" di Nexi con invio del link via mail o SMS.
Satispay
Al momento dell’iscrizione è possibile pagare mediante la app Satispay dal proprio cellulare.
Cerca in app il negozio GEA Natura Trekking e invia il pagamento.
Oppure visualizza e inquadra da app il codice QR Satispay che trovi sotto
NB: per utilizzare questo metodo di pagamento è necessario avere un conto Satispay, app di pagamento digitale con la quale è facile e veloce acquistare nei negozi fisici e online, scambiare denaro tra amici, pagare per servizi e risparmiare. Se non hai ancora un account, scarica l’app Satispay e iscriviti con il codice promo 54U per ottenere un bonus da 5€ per il tuo prossimo acquisto! Per informazioni consultare il sito https://www.satispay.com/it-it/.
B) PAGAMENTI IN LOCO
Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuata in loco il giorno dell’escursione.
Sono accettati i seguenti pagamenti digitali:
Paypal: mediante codice QR
Satispay: mediante codice QR
Carta di credito/debito mediante “Tap to pay”: sono attualmente accettati i pagamenti con Visa e Mastercard (attualmente NO American Express) Apple Pay, Google Pay e altri portafogli digitali.

In caso di disdetta fino a 48 ore prima l’orario previsto per l’inizio dell’escursione, la quota versata sarà interamente restituita o, in alternativa, verrà rilasciato un buono con validità 6 mesi da poter riutilizzare in un’altra escursione a scelta.
Eccezionalmente potranno essere accettate disdette tra le 48 e le 24 ore prima dell’orario previsto per la partenza solo se strettamente motivate. In questo caso la quota eventualmente versata al momento dell’iscrizione sarà rimborsata al 50%.
In caso di disdetta oltre il termine delle 24 ore, la quota di partecipazione dovrà essere comunque versata, a meno che chi disdice non trovi un sostituto che partecipi all’escursione.
In caso di annullamento per verificate previsioni di condizioni meteo avverse, per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi dipendenti da GEA Natura Trekking, eventuali quote di partecipazione già versate al momento dell’iscrizione saranno integralmente rimborsate.
I partecipanti sono tenuti a:
assumere un comportamento disciplinato, conforme alla legge e rispettoso delle norme civili in occasione dell'escursione, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla Guida. In caso di comportamenti contrari alla legge e alle norme civili che possano mettere in pericolo la propria e l'altrui incolumità, i partecipanti potranno essere chiamati a rispondere di tutti i danni causati dall’inosservanza di tali norme, sia nei confronti della Guida, sia degli altri partecipanti o di eventuali terzi coinvolti;
assumersi la responsabilità di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovessero prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della Guida;
presentarsi in condizione psico-fisica idonea alla svolgimento dell'attività scelta, dichiarando sotto la propria responsabilità di essere in buono stato di salute ed esonerando la Guida, eventuali professionisti esterni coinvolti nell'escursione e gli altri partecipanti all'escursione da ogni responsabilità civile e penale conseguente all'accertamento del suo stato di salute;
rispettare l’orario di partenza ed il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni che la Guida, a suo insindacabile giudizio, può apportare in caso di situazioni di rischio (vedere paragrafo “Variazioni”);
presentarsi con abbigliamento, calzature ed equipaggiamento adeguati all’escursione (vedere paragrafo “Equipaggiamento”). In caso di dubbi, si suggerisce di confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione;
in caso di minori accompagnati da almeno un genitore o da chi ne faccia le veci, assumersi la responsabilità delle azioni da essi compiute, esonerando la Guida, eventuali professionisti esterni coinvolti nell'escursione e gli altri partecipanti all'escursione da ogni responsabilità civile e penale o danno a persone e/o strutture e/o oggetti conseguente il loro comportamento;
seguire il percorso stabilito, senza allontanarsi o abbandonare il gruppo, e di di assumersi ogni responsabilità civile e penale verso sé stesso/a o terzi conseguente a un eventuale abbandono dell’escursione guidata. In caso di abbandono sarà tenuto a firmare un apposito modulo di assunzione di responsabilità per abbandono dell’escursione
non raccogliere fiori, piante o erbe protette; non disturbare la fauna selvatica;
conservare i propri rifiuti fino al rientro alla propria abitazione o quanto meno fino agli appositi cassonetti, possibilmente differenziandoli;
non divulgare le eventuali tracce GPS registrate durante l’escursione.
La responsabilità della Guida nei confronti dei partecipanti alle escursioni è da ritenersi limitata alla sola durata delle stesse, considerando quale inizio dell’attività il momento in cui si comincia a camminare, e quale fine il momento in cui si termina l’escursione. Sono pertanto esclusi gli spostamenti fatti per raggiungere il luogo di ritrovo e inizio escursione e per ritornare al proprio domicilio.
Le informazioni tecniche riportate nella scheda dell’escursione, quali metri di dislivello, lunghezza e durata, sono indicativi. In particolare, le tempistiche fanno riferimento al tempo medio ed effettivo di cammino: sono quindi escluse soste e fermate.
L’orario di fine escursione riportato è indicativo e può subire variazioni in funzioni della capacità del gruppo e di altri fattori che, ad insindacabile giudizio della Guida, richiedano modifiche al percorso.
Dal momento che, in ambiente montano, le condizioni meteorologiche e climatiche sono imprevedibili e possono variare velocemente, è raccomandato un abbagliamento “a strati” così da poter adeguare rapidamente il proprio vestiario alla temperatura e alle condizioni meteo del momento.
Sono richiesti:
magliette tecniche traspiranti e biancheria intima adeguata a contatto con la pelle; pantaloni lunghi (anche in estate), leggeri o pesanti a seconda del clima, comodi nei movimenti, meglio se impermeabili o in tessuto tecnico a rapida asciugatura; pile o softshell o giacca a vento, giacca impermeabile o antipioggia; calze tecniche traspiranti (evitano la formazione di vesciche);
zaino comodo e in buone condizioni (per escursioni in giornata possono essere sufficienti con capienza 30-35 litri), provvisti di cover antipioggia;
copricapo (per il sole in estate e per il freddo in inverno o in condizioni climatiche avverse); guanti; occhiali da sole, crema solare ad alta protezione, spray anti-insetti;
È prerogativa della Guida, a suo insindacabile giudizio, escludere dall’escursione direttamente sul luogo della partenza i partecipanti non adeguatamente equipaggiati .
Le escursioni possono essere annullate, a insindacabile giudizio della Guida, in caso di pioggia, temporale o di condizioni meteorologiche ed ambientali tali da non consentire la conduzione in sicurezza del gruppo o in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Gli iscritti riceveranno, via e-mail o whatsapp, la comunicazione di annullamento il giorno precedente l’escursione.
Nel corso dell’escursione è prerogativa della Guida apportare modifiche all’itinerario e/o al programma della giornata, con variazioni di tempi e orari, o sospendere l’attività stessa qualora venissero a mancare le minime condizioni di sicurezza in conseguenza di eventi imprevedibili, inclusi inadeguato equipaggiamento o comportamenti inappropriati di uno o più partecipanti.

Conoscere ciò che è vivo in noi del passato aiuta a comprendere il presente e a preparare il futuro
(Luigi Einaudi)
© Anna Roccati - Gea Natura Trekking 2026