Escursioni di gruppo

Qui trovi il calendario delle prossime uscite di gruppo: escursioni, passeggiate e camminate tra montagne, laghi e colline e alla scoperta delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche, geologiche e storiche del territorio lombardo e non solo.
Proposte nel weekend e in settimana.
Contattami per informazioni e attività su richiesta.

Le uscite di gruppo del sabato
Andar per laghi e monti immersi nella natura

"In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve molto di più di ciò che cerca" (John Miur)

Dai un'occhiata alle proposte per le escursioni di gruppo del sabato: scegli l'itinerario che più ti interessa tra semplici escursioni o percorsi più impegnativi tra Ceresio e Lario, nella selvaggia Val d'Ossola oppure nelle affascinanti valli retiche e orobiche.


Contattami per ulteriori informazioni.
La scheda dettagliata sull'escursione e le indicazioni su punto e orario di ritrovo sarà inviata ai partecipanti con la mail di conferma dell'iscrizione.

Varesotto

29 settembre 2024 - CAMBIO DATA

Monti Chiusarella e Martica

Itinerario ad anello sulle cime che si affacciano sulla terra dei sette laghi tra natura e storia.
Itinerario ad anello tra prati magri, fitti boschi di faggi e pini silvestri, rocce chiare e rossastre, strade militari e postazioni di artiglieria della Linea Cadorna che raggiunge uno splendido punto panoramico a 360° sulla città di Varese e i suoi laghi, la pianura e le prealpi lombarde, il massiccio del Campo dei Fiori e la vicina Valganna.    
Quota di partecipazione: 25 euro a persona.

Le uscite di gruppo del mercoledì
Quelli che...chi va piano, va sano e va lontano

"Lunghe passeggiate tengono svegli il cuore e la mente" (Carmine de Masi)

Le proposte infrasettimanali del mercoledì sono rivolte a coloro che desiderano trascorrere qualche ora in compagnia,  coniugando un po di sana attività fisica con la curiosità di conoscere luoghi e aspetti poco noti del territorio in cui vive. Anche a coloro che, in relazione all’avanzare dell’età e alle proprie ridotte capacità fisiche, non sono più in grado di avventurarsi su impervi e faticosi sentieri di montagna ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare a fare del movimento e stare in compagnia in mezzo alla natura. Questi percorsi sono pensati per valorizzare la socializzazione e l'esplorazione del territorio e offrono l'occasione per staccare dalla routine quotidiana e rigenerarsi immersi nelle bellezze naturali. 

Una bella camminata con altre persone, all'aria aperta, immersi nella natura può ridurre la depressione e lo stress e migliorare la salute mentale e il benessere. Ricercatori britannici e statunitensi hanno infatti osservato che che passeggiare in gruppo in mezzo alla natura porta a un miglioramento significativo del benessere della mente e riduce la depressione e lo stress, dando un contributo potenzialmente importante sia per la salute pubblica sia per il benessere individuale, con benefici sulla mente, sulla capacità di affrontare lo stress e con un effetto positivo anche sulle emozioni.


Troverai passeggiate e semplici percorsi tra Varesotto, Ceresio e basso Lario, su comodi tracciati e con dislivelli minimi ma capaci di regalare scorci mozzafiato e occasioni per conoscere un po' di più il territorio in cui viviamo. 
Quota di partecipazione ridotta.
Iscrizione obbligatoria preferibilmente mediante prenotazione online.
Eccezionalmente, solo per le escursioni del mercoledì, l'iscrizione potrà essere fatta via mail inviando il modulo (scaricalo qui) a iscrizioni@geanaturatrekkin.it oppure per telefono o messaggio whatsapp/telegram al numero 3514403420

Contattami per ulteriori informazioni.
La scheda dettagliata sull'escursione e le indicazioni su punto e orario di ritrovo sarà inviata ai partecipanti con la mail di conferma dell'iscrizione.

Varesotto

9 ottobre 2024

Il Monte San Giacomo e il Laghetto dei Sabbioni

Tra fitti boschi, antichi borghi rurali, storia e scorci inattesi.
Semplice percorso ad anello tra faggi, castagni e pini silvestri alla scoperta della Riserva Forestale del Monte San Giacomo, il punto più elevato del Parco del Ticino, e della sua storia passando per il grazioso laghetto dei Sabbioni, l'antico borgo di Curione e inattesi scorci sul vicino Lago di Comabbio e il Sacro Monte di Varese. 
Quota di partecipazione: 10 euro a persona

Ceresio

23 ottobre 2024

Dalla Frontiera Nord alla Linea della Pace

Sulle tracce della storia tra boschi, natura e parole d'autore.
Percorso ad anello nel Parco delle Cinque Vette con partenza da Cuasso al Monte (VA) che, tra boschi e spettacolari scorci sul Ceresio e il Lago di Lugano, conduce al Sasso Paradiso del Monte Derta. Non solo un itinerario sulle tracce della storia tra camminamenti in trincea e osservatori della Linea Cadorna ma anche un viaggio esperienziale alla scoperta delle idee e degli sforzi di coloro che, attraverso i secoli, si sono espressi in favore della Pace in un luogo dove le gesta ispiratrici degli Uomini si fondono con il magnifico spettacolo della natura.
Quota di partecipazione: 10 euro a persona.

USCITE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, TORNA PER SCOPRIRE LE NUOVE PROPOSTE DEL MERCOLEDI'


Tutte le escursioni proposte comprendono l'accompagnamento di guida ambientale escursionistica associata AIGAE abilitata al Primo soccorso outdoor e BLSD, assicurazione responsabilità civile verso terzi e possibilità di attivare una assicurazione infortuni ad un piccolo prezzo, sia giornaliera sia annuale.

Andate a camminare in montagna, fate amicizia con i boschi e con chi li abita, con i protagonisti delle leggende, con chi si prende cura di rifugi e sentieri. Questa montagna vi renderà liberi.
(Nicola Ercolini)
Privacy Policy Cookie Policy